Collegno a Colori è la lista civica cittadina che riunisce i candidati per le elezioni a Collegno provenienti in gran parte dai settori del commercio e dell’imprenditoria locali, uniti dall’intento di sostenere il sindaco così come di mettere in risalto l’importanza delle piccole realtà produttive e commerciali del territorio, che rappresentano un’importante risorsa per il lavoro, l’economia e il benessere dei cittadini.
Un programma pensato per incentivare il commercio locale
Il fine più importante dei candidati alle elezioni riunitisi nella lista civica Collegno a Colori è quello di promuovere e sviluppare il commercio e le attività imprenditoriali cittadine e locali, lavorando per sostenere l’impegno dell’amministrazione comunale e per individuare gli obiettivi comuni e le soluzioni mirate a rafforzare l’economia del territorio. Impegnandosi, nel contempo, a prevenire ed evitare la chiusura dei negozi.
Grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria, per i candidati alle elezioni di Collegno a Colori è stato possibile redigere un programma non solo a sostegno dei piccoli commercianti, ma prendendo anche in considerazione altri elementi importanti a valorizzare la città: promuovere l’apertura di nuove attività commerciali, ridurre il costo di affitto per i negozi e offrire agevolazioni alle start up, riqualificare il territorio urbano e recuperare gli spazi commerciali inutilizzati per garantire il decoro e la sicurezza ai cittadini.
Un progetto ampio e globale, che intende coinvolgere i proprietari degli immobili e favorire lo sviluppo non solo del commercio ma anche di attività parallele, come l’artigianato digitale, le innovazioni culturali, le strutture gestite in coworking, le attività creative.
Sostenere i negozi storici e favorire le nuove aperture
Tra i candidati alle elezione della lista civica Collegno a Colori si trova un team di professionisti noti in città, impegnati in attività tecniche o creative, o addirittura entrambe: come Santino Balistreri, in possesso di una lunga esperienza nel settore immobiliare non solo come consulente ma anche come fotografo specializzato.
Una squadra che ha come obiettivo quello di sviluppare ulteriormente il commercio locale, considerando che, negli ultimi anni, la città è riuscita comunque a mantenere piuttosto stabile la propria posizione economica.
Per questo motivo, una delle priorità inserite nel programma della lista civica Collegno a Colori è quella di offrire supporto agli esercizi commerciali già presenti da tempo in città per dare loro sicurezza e stabilità, cercando al contempo di dare spazio e favorire l’apertura di nuovi negozi attraverso una serie di iniziative utili sia a livello economico che sociale e culturale.
Valorizzare le attività commerciale con iniziative sociali e culturali
L’economia e il commercio di una città non si sviluppano solo supportando i negozi e le attività imprenditoriali ma anche coinvolgendo le persone e incentivando l’interazione sociale. I candidati alle elezioni della lista Collegno a Colori appartengono in gran parte alle associazioni di categoria locali e, tra le iniziative incluse nel ricco programma della lista, non mancano certo i progetti che mirano a rendere più piacevole la vita in città. Dalla pulizia dei graffiti alla presenza di videocamere per incrementare il livello di sicurezza, all’organizzazione di laboratori, eventi, spettacoli e manifestazioni, alla sensibilizzazione verso temi di importanza fondamentale, come il riciclo di oggetti e materiali e la tutela delle attività artigianali locali.