Candidato alla lista civica Collegno a colori
Balistreri Santino
CURRICULUM PROFESSIONALE
BALISTRERI Santino nato a Torino il 20 Aprile 1969 e residente in Collegno (TO) Tel. 335.6646622.
Titolo di Studio:
Diploma di Perito Industriale – Informatica conseguito presso l’I.T.I.S. “Ettore Majorana” di Grugliasco, nel Luglio 1989 con la votazione di 44/60.
Lingue straniere conosciute:
Inglese a livello scolastico
Conoscenze informatiche:
Utilizzo di software gestionali compatibili con Microsoft e Macintosh (Excel, Access, Powerpoint, Publischer, Word, Windows ’95-’98-’00-xp-vista-seven-10), PHP, html5 e css, WordPress, E-commerce, Fotografo e Pano2vr per la realizzazione di virtual tour
Esperienze di lavoro:
- Da ottobre 1989 a luglio 1992 in qualità di collaboratore ho svolto attività di agente di intermediazione in affari immobiliari presso lo Studio Collegno S.a.s, società in franchising della rete Tecnocasa. Durante questi anni, dopo aver ottenuto l’iscrizione presso la C.C.I.A.A. di Torino al Ruolo degli Agenti in mediazione, ho acquisito le capacità e l’esperienza per svolgere in completa autonomia l’iter di acquisizione e vendita di immobili a carattere prevalentemente residenziale oltre che a gestire le pratiche di locazione degli stessi. Nello specifico, in questi anni, ho: ricercato, tramite porta-a-porta o testate di quotidiani, gli appartamenti posti in vendita; fissato gli appuntamenti per ottenere l’incarico di vendita o locazione, gestito tramite la banca dati della Tecnocasa gli appuntamenti di vendita e, infine, seguito la fase documentale amministrativa preparatoria per arrivare al rogito notarile e la fase post-rogito.
- Da ottobre 1992 a ottobre 1996 sono stato titolare di due agenzie affiliate Tecnocasa, Studio Caselle S.a.s. e Studio Ciriè S.n.c., con le seguenti mansioni:
in qualità di socio accomandante e legale rappresentante delle due società in questione ho svolto attività di gestione di servizi amministrativi quali incassi e pagamenti, fatturazione, gestione clienti/fornitori, I.V.A. e ritenute, tenute dei registri contabili utilizzando il commercialista quale solo depositario delle scritture contabili;
contatto con i clienti (compratori e venditori), rapporti con le banche per la stipula di contratti di mutui e prestiti, rapporti con i notai per la stipula di atti di compravendita e procure in genere, rapporti con professionisti vari per il disbrigo di tutte le pratiche inerenti la compravendita o la locazione di immobili. Durante tale attività lavorativa sono stati da me seguiti numerosi corsi di aggiornamento e di formazione forniti dalla società franchisor con l’aiuto di professionisti di vari settori, al termine dei quali è stato rilasciato un attestato di partecipazione e superamento del corso.
- Dal novembre 1996 ad aprile 1999 dopo aver venduto le due agenzie affiliate fuori città ho stipulato il contratto di franchising per una nuova affiliazione in Torino città, nella zona Parella, denominata Studio B.S. dapprima come ditta individuale poi diventata società in accomandita semplice. Anche con questa agenzia ho svolto intermediazione soprattutto nell’ambito del mercato residenziale, ma nel contempo, ho seguito corsi e affiancamento per poter conoscere la realtà del settore industriale: ho per qualche tempo svolto il mio lavoro in una agenzia immobiliare della zona di Milano che trattava esclusivamente immobili commerciali e industriali, ho svolto corsi inerenti l’approfondimento del mercato creditizio per le aziende, la cessione/vendita di società anche a seguito di fallimenti o procedure fallimentari acquisendo un grado di professionalità adatta a permettermi di sviluppare il lavoro anche verso questo settore.
- Da aprile 1999 a novembre 2012 ho svolto la mia attività di titolare di agenzie immobiliari incrementando il numero di affiliazioni e sviluppando per la regione Piemonte il settore industriale. Ho, infatti, mantenuto nel settore residenziale lo Studio B.S. di Balistreri Santino, ma mi sono dedicato allo sviluppo di agenzie di intermediazione, sempre sotto il marchio Tecnocasa, nel settore industriale e commerciale, effettuando negli anni l’apertura di 12 agenzie per l’impresa sia in Torino città che nella prima cintura oltre a Genova e alla provincia di Cuneo. Erano tutte società di persone per alcune delle quali rivestivo anche il ruolo di rappresentante legale.
Durante questa fase di sviluppo nel settore industriale e commerciale, ho comunque aperto una ulteriore agenzia nel settore residenziale, sotto il marchio Tecnorete facente parte della Holding Tecnocasa e una agenzia di intermediazione assicurativa della Assirain che, per un periodo, ha anch’essa fatto parte dei marchi della Elesian. Nello specifico, detta agenzia, si è occupata di stipulare contratti di assicurazione legati alla stipula di mutui, prestiti e leasing legati all’acquisto di immobili o alla cessione di attività. Posso pertanto affermare di aver acquisito professionalità anche in questo settore.
Nel gennaio 2008 e fino ad aprile 2011 sono stato nominato Consulente di Rete da parte di Tecnocasa Group: questa mansione prevedeva la gestione e la consulenza amministrativa di un certo numero di agenzie affiliate dal punto di vista sia economico sia operativo. Le mansioni svolte, per le quali veniva percepito un compenso mensile da parte di Tecnocasa Group, erano di formazione del personale, gestione dei crediti/debiti nei confronti di Tecnocasa, aiuto operativo e organizzativo degli affiliati in difficoltà, problem solving.
Infine, con tre soci, nell’anno 2005 ho aperto la società Parco Immobiliare Srl che si è occupata di acquisto/vendita diretti di immobili, a prevalenza commerciali, e la gestione locativa di essi. La società Parco Immobiliare è ancora in vita e non è una società facente parte del franchising Tecnocasa.
- Dal novembre 2012 ad oggi ho provveduto a cedere tutte le mie attività in relazione a Tecnocasa Group; l’ultima è stata ceduta a luglio 2013.Ho attivato una sede operativa in Torino Via Frejus 106: lo Studio tratta la vendita e locazione di immobili sia commerciali/industriali che residenziali e cessione di azienda.
La scelta è stata dettata da una necessità di sviluppo e crescita personale: dopo quasi 30 anni di attività svolta con mansioni di agente di intermediazione, è nata la curiosità e la voglia di espandere gli interessi verso settori nuovi, legami diversi ed espansione in altri mercati.
Per questo motivo ho iniziato la collaborazione con professionisti nel settore delle aste immobiliari, con professionisti che trattano immobili da mettere a reddito oltre-oceano (per i clienti dei quali seguono dalla costituzione di società in loco fino alla messa a reddito dell’immobile) oltre a tutto lo sviluppo di applicativi e partnership attraverso i nuovi media. Per fare ciò sto seguendo dei corsi di aggiornamento e studio dei metodi oltre al lavoro quotidiano che mi ha già fatto acquisire notevole autonomia, indipendenza e professionalità. - Da gennaio 2014: creazione del progetto Balistra Gest, mls per la gestione delle agenzie immobiliari e ricerca di nuove tecnologie per offrire un servizio di qualità, www.balistra.it e www.balistreri.it
- Da gennaio a settembre 2014: Sales Manager cantieri e frazionamenti per Frimm Group
- Da ottobre 2014 responsabile Balistra Academy e qrymmobiliare cantieri e frazionamenti, www.qrYmmobiliare.it e www.torinocantieri.com
- da ottobre 2014 collaboratore LGC Ingegneria – Architettura
- Da gennaio 2015 ideatore, promotore e gestore del blog della Città di Collegno www.collegno.eu
- Da dicembre 2015 Fotografo certificato Google – street view | Trusted
www.balistreri.eu e www.fotografo-certificato-torino.it - Da dicembre 2015 Guida locale Google livello 9
- Da gennaio 2016 realizzazione sito, portale e gestionale del progetto homezon Srls di Balistreri Santino, real estate and network marketing che prevede la gestione amministrativa e organizzativa delle agenzie facenti parte del progetto.
Santino Balistreri